Dalla “Criticità” Al “Processo”. Il Ruolo Delle Emozioni Nel Percorso Di Donazione D’Organi.

Trapianti

Donazione D’Organi

Dalla “Criticità” Al “Processo”. Il Ruolo Delle Emozioni Nel Percorso Di Donazione.

Gaetano Trabucco1, Maddalena Marcanti1, Francesco Procaccio 2 (1. S.S.O. Servizio di Psicologia Clinica O.C.M. – D.I.O.G.O., Azienda Ospedaliera di Verona. 2. U.O. Anestesia e Reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgica, O.C.M. – Azienda Ospedaliera di Verona)

Pubblicato su: Trapianti 2009; XIII: 135-143. Per Gentile Concessione.

Abstract

Nel processo di donazione l’attenzione è focalizzata sul momento della comunicazione di morte e sulla successiva proposta di donazione; in questo approccio, le emozioni spesso sono considerate un ostacolo, in quanto possono complicare l’intera procedura. Per tale ragione, usualmente, si tende a distinguere chi comunica la morte da chi fa la proposta di donazione, enfatizzando le abilità comunicative di quest’ultimo. Nel processo di donazione, tuttavia, se le emozioni dei familiari e quelle degli operatori vengono correttamente gestite all’interno di una buona relazione terapeutica, che inizi già al momento del ricovero, esse divengono una risorsa importante che facilita l’intero processo. Uno studio su 118 familiari di pazienti deceduti in Terapia Intensiva Neurochirurgica, presso l’Ospedale Generale di Verona, condotto in collaborazione col Servizio di Psicologia Clinica, ha mostrato che informazioni sistematiche, una relazione d’aiuto efficace, una presa in carico precoce già al momento del ricovero e una buona comunicazione con tutti i familiari, compresi quelli dei potenziali donatori, producono una serie di vantaggi. Questo approccio, infatti, migliora la consapevolezza e la comprensione degli obiettivi delle cure, facilita la proposta di donazione e la decisione di donare; inoltre consente a tutti gli operatori sanitari, compresi quelli non “esperti in comunicazione”, di contribuire alla gestione del processo utilizzando le risorse di cui ciascuno dispone. Tutto ciò rende meno importante la distinzione tra chi comunica il decesso e chi fa la proposta di donazione.

Per leggere l’Intero Articolo Clicca Qui

Timeoutintensiva.it, N°23, Focus, Dicembre 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>