In Esclusiva: Mostra Fotografica on Line: Frammenti Da Una Fortezza Vuota (ex Manicomio di Palermo).

Esclusiva!

Mostra Fotografica on Line: Frammenti Da Una Fortezza Vuota (ex Manicomio di Palermo).

Per La Prima Volta e On Line !

Foto di Nuccia Cammara – Testo di Vito Petruzzellis

15 dicembre 2012

“Attraverso questi  scatti, sono tornato ad aggirarmi in quei luoghi. Ho sentito  di potermi  accostare con sommovimento interiore…. e ho provato a tradurre queste mie sensazioni in forma di commento alle immagini che parte da un sentimento personale e che va visto essenzialmente  in questa chiave di lettura. Immagini, risonanze e commenti che pur muovendo da una  particolare angolazione, spero possano contribuire a far comprendere le radici materiali e profonde da cui muoveva il  processo complicato e necessario per restituire dignità e diritti ai ricoverati e per superare quel modo di fare psichiatria. Quando cominciarono finalmente a riaprirsi i cancelli di “via Pindemonte” e fu possibile anche ai “non addetti ai lavori” rendersi conto della realtà di vita  nascosta lì dentro, a pochi passi dalla città “normale”. I cittadini, inizialmente i rappresentanti del Comitato di Quartiere, il prete della parrocchia, gli studenti di medicina e varie associazioni, presero a mobilitarsi e la volontà di voltare pagina divenne rapidamente una forza enorme… Si aprivano i recinti e quei luoghi isolati e impietriti riprendevano vitalità e venivano attraversati da un attivismo vivace e coinvolgente…”

Per Meglio Seguire La Mostra Stampate il Testo di Commento alle Foto e seguitelo Cliccando sulle Miniature delle foto, per un empatico viaggio all’interno di quella che era la realtà manicomiale 20 anni fa.

Per Leggere il Testo e le Vedere Foto della Mostra Clicca qui

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>