Presentate Le Nuove Linee Guida Sulla Rivascolarizzazione Miocardica

E’ stato diffuso uno fra i piu’ importanti documenti di consenso clinico mai pubblicati in Europa in materia di trattamento della malattie coronariche, frutto della collaborazione tra la Societa’ Europea di Cardiologia (ESC) e la Societa’ Europea di Cardiochirurgia (EACTS). L’obiettivo è quello di mettere al centro di ogni valutazione l’adozione della migliore terapia per il paziente, scelta di comune accordo tra cardiologo curante, emodinamista e cardiochirurgo.

Le linee guida prevedono, fatta eccezione per le urgenze, la costituzione di un Heart team di cui fanno parte il cardiologo curante, l’emodinamista e il cardiochirurgo, i quali valuteranno, insieme al paziente, i vantaggi di una scelta terapeutica rispetto ad un’altra, identificando cosi’ il percorso migliore. L’interesse per questo approccio condiviso risiede nel fatto che ogni anno in Italia si eseguono 130.000 procedute di angioplastica coronarica e ben 18.000 interventi di by pass aorto-coronarici.

per approfondimenti vai al sito della’ EACTS Cliccando qui

puoi Leggere le linee Guida Cliccando qui

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>