Per Un Dibattito sul Fine Vita: Noi e il corpo di Eluana: Un Invito alla Riflessione. Video di A. Bergonzoni

Noi e il corpo di Eluana: Un Invito alla Riflessione

(febbraio 2009)

Audio/Video di Alessandro Bergonzoni

Trovate la trascrizione dell’ Audio/Video nell’articolo che è stata da noi trascritto

Nostra Introduzione:

“La semplificazione giornalistica pro-vita o pro-morte occupa insensatamente la discussione di questi giorni sul testamento biologico, riapertasi con la presenza di Beppino Englaro e Mina Welby nella trasmissione di Fazio e Saviano e la morte di Mario Monicelli. Una polarizzazione – degna più di un derby calcistico – che manomette il confronto. Perché, nel nostro paese, non è possibile parlare pacatamente di temi etici? Perché chiedere il rispetto dell’autodeterminazione, delle volontà sulle terapie cui si vuole o non si vuole essere sottoposti, in caso di perdita di coscienza, ti iscrive d’ufficio al partito della morte?”

Queste parole del Senatore Ignazio Marino (8-Dicembre 2010), indipendentemente dalle posizioni dello stesso,  ci hanno fatto molto riflettere sul bisogno di silenzio interiore, di riflessione, ma anche sul bisogno, nostro come Associazione e Rivista, ormai non più rinviabile, di una discussione franca e pacata sui temi etici. Ma proprio perchè non accettiamo e riteniamo miope e a volte cieco essere tirati di qua e di là, pubblichiamo un’intervento di Alessandro Bergonzoni che rivolgendosi a tutti noi ci invita ad una riflessione interiore più profonda prima di affrontare la discussione sul testamento biologico, l’accanimento terapeutico e l’eutanasia; una discussione che ci porti ad una accettazione più “pensata” delle idee dell’altro quali esse possano essere, evitando di dividerci in pro-vita e pro-morte come fanno i molti che si fermano solo alla prima superficiale reazione emotiva, forse perchè non capaci di contenerla in una riflessione più profonda. Anche perchè l’arena in cui affrontare tali dubbi e perplessità, è per noi in ogni caso vitale e non mortifera (visto il lavoro di anestesisti e rianimatori che noi di i.Change facciamo).

Con questo video, continuiamo così e con voi il nostro percorso e le nostre riflessioni rispetto ai temi suddetti, affrontate già negli scorsi numeri.

I Curatori dell’ Open Network Timeoutintensiva i.Change ONLUS Open Project

Per Ascoltare e Leggere l’interessante riflessione di Alessandro Bergonzoni Clicca qui

Timeoutintensiva.it, N°15, Spotlight, Gennaio 2011

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>