Liguria: Alluvione: La Situazione Sanitaria e gli Interventi Approntati

Medicina dei Disastri

Liguria: Alluvione: La Situazione Sanitaria e gli Interventi Approntati

Vi Riportiamo per quanto si può evincere dalla Stampa e dai Comunicati, la Situazione della Sanità Ligure per l’Alluvione Subita

Le misure in favore delle popolazioni alluvionate:

Dal 1 novembre fino al 31 dicembre tutti i cittadini dei Comuni martoriati dal maltempo saranno esentati  dal pagamento del ticket regionale per l’assistenza farmaceutica pari a 2 euro per pezzo e fino a un massimo di 4 euro a ricetta. Contemporaneamente, per quanto riguarda i ticket di specialistica ambulatoriale, la Giunta regionale ha richiesto al Ministero della salute un provvedimento analogo per lo stesso periodo  che preveda la non riscossione del ticket sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Inoltre sono stati stanziati 200.000 euro a favore della ASL 5 Spezzina,  sia come supporto alle attività di soccorso prestate alle popolazioni alluvionate, nell’ambito del centro di coordinamento dei soccorsi, sia per il mancato introito dei ticket farmaceutici.
A questi provvedimenti si aggiunge l’ordinanza del presidente della Regione Liguria, per favorire la distribuzione dei farmaci nelle zone alluvionate prevedendo per 20 giorni, dal 31 ottobre al 20 novembre, la possibilità per i cittadini interessati  di usufruire gratuitamente di farmaci prescritti da qualsiasi medico su ricetta bianca, senza l’obbligo di recarsi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale della ASL.
Le misure riguardano i cittadini dei seguenti Comuni. Per la Val di Vara: Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Carro, Carrodano, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Zignago; per la Val di Magra: Ameglia, Arcola, Bolano, Calice al Cornoviglio, Castelnuovo Magra, Follo, Ortonovo, Santo Stefano Magra, Sarzana, Vezzano Ligure e i Comuni di Monterosso e Vernazza.

Potenziati i servizi del  numero verde regionale 800995988 per gli anziani genovesi in difficoltà per l’alluvione nato dal progetto invecchiamento attivo e custodi sociali. Al numero verde, che  funziona dalle 8 alle 20 tutti i giorni, potranno rivolgersi le persone   in difficoltà che hanno bisogno di farmaci a domicilio, spesa e altre essenziali necessità ( anziani isolati, mamme sole con bambini, ecc). Lo ha reso noto l’assessore al Welfare della Regione Liguria Lorena Rambaudi.

Situazione negli Ospedali:


Ospedale San Martino
: Per la prossima settimana sono sospese le attività ambulatoriali di ricovero e chirurgiche dei reparti oculistici, a causa dei danni provocati dall’alluvione. Sospese anche quelle della Clinica Dermatologica e della Clinica Chirurgica. Lo rende noto l’ospedale, precisando che nei prossimi giorni i pazienti che avevano una prenotazione verranno contattati dall’ospedale per fissare i nuovi appuntamenti. Sempre a causa dei danni subiti, sono temporaneamente disattivate le sale operatorie del Pronto Soccorso, ma l’attività operatoria viene garantita negli altri blocchi operatori dell’ospedale.

Ospedale Gaslini: in una breve nota di ieri pomeriggio hanno fatto saperec he le attività sono proseguite con regolarità per tutto il giorno, benché siano arrivati dei feriti.

Fonti:

Da Stampa Quotidiana, Televisione, Comunicati, Assessorato Salute Liguria

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>