News: E’ On Line Il Nuovo Numero, il 19mo, della Rivista Timeoutintensiva.it. I Contenuti.

News

E’ On Line Il Nuovo Numero, il 19mo, della Rivista Timeoutintensiva.it, i.Change Onlus Openproject

Cari Lettori Ecco a Voi i Contenuti del Nuovo Numero:

In Copertina:

-”Eutanasia”: Un Termine Nato Sotto Il Regime Nazista Ed Abusato Nell’Attuale Dibattito Sul Fine Vita. Ricerca Etimologica E Definizione -

a cura di Salvatore Vasta. Articolo Originale.

Attraverso una disamina della storia etimologica del termine Eutanasia, con aspetti per altro poco conosciuti, l’articolo affronta l’errore che si commette, nell’odierno dibattito sul fine vita, con l’uso di questo termine nell’indicare tutte le occasioni “non naturali” del morire, dato che per “eutanasia”, si deve intendere esclusivamente la soppressione intenzionale della vita di un paziente.

In Focus

-“Il Multitasking E Le Interruzioni Al Flusso Lavorativo In Terapia Intensiva”

Articolo originale, frutto di un gruppo di lavoro diretto dalla nostra Responsabile Scientifica Francesca Sapuppo e da Diego Bongiorno, psicoanalista, vicepresidente dell’Associazione i.Change Onlus, da sempre interessati alla Epistemologia delle Cure Intensive; nel quale, partendo dall’osservazione che il tempo operativo in Terapia Intensiva è continuamente frammentato dalla multi-operatività e dalle interruzioni al flusso di lavoro, gli autori hanno cercato di approfondire quanto questi fenomeni possano incidere sulla performance degli operatori, in relazione sia al sensemaking sia al benessere.

-“Precisazioni In Merito Alle Implicazioni Bioetiche Della Nutrizione Artificiale”. Nuova Audizione Della SINPE, Presso La Commissione Sanità del Senato

a cura del Prof. Dr. Danilo Radrizzani Presidente Della Società Italiana Di Nutrizione Artificiale E Metabolismo (Sinpe), nell’ambito Dell’esame Del Ddl N. 10-B E Connessi, Recante Disposizioni In Materia Di Alleanza Terapeutica, Di Consenso Informato E Di Dichiarazioni Anticipate Di Trattamento. Il Documento Che Vi Riportiamo È Stato Quanto Esposto Dalla Sinpe.

-Franco Basaglia e l’Ansia dell’Incontro con l’Altro: l’Approccio della Deistituzionalizzazione

di Alain Goussot Pedagogista. Didattica E Pedagogia Speciale, Università di Bologna (Pubblicato su Educazione Democratica, m. 2/20 del 30/11/2011), dove si fa una disamina del pensiero basagliano a partire dal “vivere la «situazione» del paziente, tentando di strutturarla, di ricostruirla rapportandola al proprio modo di essere, astraendosi dal fatto di aver dinanzi a sé un malato di mente e da ogni valutazione psicopatologica, così da potersi «incontrare e trovare» con l’ammalato su un piano di completa umanità.”

-Globalizzazione E Malattie Infettive: Tra Passato E Futuro

di Gaetano Scotto, termini che, ad un primo esame, sembrano essere storicamente antitetici ma che, ad una lettura più attenta, presentano molti punti in comune e, nella loro evoluzione, una reciproca influenza.

In Nurse Science:

questa volta tocca a una disamina approfondita ed esaustiva del ruolo dell’ Infermiere Nel Processo Di Controllo Della Qualita, scritto dai Nurse Educator dell’ISMETT, Istituto Mediterraneo dei Trapianti, che ci collaborano.

In Student Corner , Rubrica Curata dai Nostri Daniela Palma e Andrea Cracchiolo, Troviamo:

Management Terapeutico Del Rischio Infettivo In Ambito Intensivistico

di D.M. Palma e A.N. Cracchiolo

-Sepsi da Rhodotorula glutinis. Descrizione di un caso clinico

Fabrizio Pulvirenti, Paolo Pasqua, Elio Falzone, Federico Maffeo, Carmelo Gugliara, Luigi Guarneri U.O. di Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera Umberto I, Enna, Italy da Case reports – Le Infezioni in Medicina, n. 2, 124-126, 2010.

E infine Intossicazione Da CO Da Produzione Endogena: Un Case Report

di De Fina L., Tanasi P., Brauzzi M. Centro Medicina Subacquea ed Iperbarica Ospedale Misericordia, ASL 9 Grosseto Medicina Subacquea e Iperbarica N. 1 – Marzo 2010 – 20

In Racconti a Margine:

Vi segnaliamo il racconto, molto intenso, scritto da Pentothal “La Luce delle Stelle”,  e “Cesare Mongolo” di S. Vasta, racconto dedicato a tutti i disabili ed alle difficoltà che attraversano in questo momento di crisi economica

In Out of Border:

oltre al video ed alle bellissime foto di Evgen Bavcar, Un Cieco che Fotografa il suo Buio, ed al Film d’Avanguardia In versione Integrale “Luomo con la Macchina da presa” del 1929 per la regia di Dziga Vertov, vi consigliamo di non perdere l’articolo “Quell’andare Via Dei Corpi. Quel Portarci Via Le Facce, Le Carezze. di Emilia Maggiordomo e Laura Costa su poesia e sentimento del “morire”.

E ancora con Graffiti, potrete passeggiare tra le Fotografie messe in mostra al Paris Photo, uno tra i più grandi happening fotografici mondiali tenutosi a Novembre a Parigi, attraverso il reportage sulla mostra (e le belle foto) di Nuccia Cammara che ha girato l’esposizione anche per noi, riportandoci le sue impressioni con i suoi Riflessi allo Specchio dal Gran Palais, location dell’esposizione.

In SpotLight vi consigliamo ancora, tra gli altri, il video molto interessante di un incontro/confronto avvenuto tra due autori di prestigio, Giacomo Rizzolatti Neuroscienziato e Antonio Alberto Semi Psicoanalista, su un tema stimolante e appasionante al tempo stesso, “Psicoanalisi e Neuroscienze”, e la Clip Pubblictaria della mostra “Body Worlds” – Il Vero Mondo del Corpo Umano dal 14 settembre 2011 al 12 febbraio 2012 alle Officine Farneto, Roma, mostra dedicata al lavoro dello scienziato-artista Gunther von Hagens.

Infine Non Potevamo mancare al nostro desiderio di farvi un regalo per la costanza e l’interesse che dimostrate nel seguirci, e dato che l’unica cosa che possiamo regalarvi è cibo per la mente, sempre in Spotlight trovate, tra gli altri video, la versione integrale e finalmente in Italiano del Film di Yann Arthus-Bertrand e Luc Besson “Home”, forse uno dei film con le più belle immagini del nostro pianeta visto dall’alto mai realizzate, e che ci fa rendere conto su quale meraviglia ambientale viviamo. Un film che vi affascinerà, quando, magari in un lento pomeriggio di vacanza Natalizia, o con il nuovo anno, deciderete di concedervi un’ora di pura bellezza per lo spirito, e lo guarderete dal nostro sito a schermo intero ed in HD.

E ancora Articoli scientifici in Italiano (Technè) ed in Inglese in Archive, infine la Musica, consigliata dal nostro Ugo Sottile, i Libri da noi consigliati, e le ultime foto inviateci da Voi lettori in Postbox.

Prima di salutarvi vi ricordiamo che sempre in Spothlight, tra i Video, trovate il Tutorial, che vi guida passo passo, per potervi pubblicizzare a bassissimi costi -detraibili- sul nostro Network, facendoci una donazione, in cambio di pubblicità, attraverso il pixelfundaraising. Un nobile gesto che farà sempre più interessante la rivista ed aiuterà i progetti della nostra ONLUS. Per Sostenerci nel nostro essere totalmente indipendenti e liberi di offrirvi, di volta in volta, il meglio di quello che amiamo e conosciamo.

Vi salutiamo Augurandovi un caldo Natale di felicità e un Nuovo 2012 di Pace. Buona lettura, e Buona Visione dei contenuti multimediali

I Curatori Editoriali di Timeoutintensiva.it

Ciao a tutti, ed al prossimo numero:

Link

Il Nostro sito: http://www.timeoutintensiva.it

Il Nostro Blog: http://blog.timeoutintensiva.it

Il Sito dell’Associazione i.Change ONLUS: http://www.timeoutintensiva.it/ichange/index.php?p=h

La Pagina del Pixelfundraising: http://www.timeoutintensiva.it/pixel

La Pagina con i Nostri Progetti: http://www.timeoutintensiva.it/ichange/progetti.php?p=p

Il nostro Gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/group.php?gid=277127635861

Timeoutintensiva.it OpeNetwork è un Openproject dell’Associazione i.Change ONLUS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>