News: Il Confronto Tra Scienziati Sulle Staminali Adulte E’ Online

News

Il Confronto Tra Scienziati Sulle Staminali Adulte E’ Online

Si chiama Stemcellsfirst. E’ un forum di discussione online dedicato agli scienziati che in tutto il mondo lavorano sulle staminali mesenchimali, cellule adulte utili in medicina rigenerativa. La prima piattaforma interattiva sul tema e’ stata presentata a Milano, in occasione del terzo meeting dell’Associazione First, Forum of Italian Researchers on Mesenchymal And Stromal Stem Cells.

“Oggi – ricorda Massimo Dominici, vicepresidente First e responsabile del Laboratorio di biologia cellulare e terapie oncologiche avanzate dell’universita’ di Modena – sono in corso numerosi studi relativi all’utilizzo delle cellule staminali mesenchimali stromali che sono in grado di rigenerare tessuti e produrre molecole preziose per la ricostruzione delle cellule danneggiate, come quelle che compongono le ossa o il rene. Queste cellule possono essere utilizzate per esempio per la cura di alcune malattie come le malattie congenite ed acquisite dell’osso e della cartilagine, alcune malattie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica, o autoimmuni come la sclerosi multipla. Si tratta di terapie ancora in fase sperimentale, ma che in alcuni ambiti, come per esempio la rigenerazione ossea, potrebbero diventare rapidamente una pratica clinica comune”.

Vai al Sito Stemcellsfirst

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>