News: Intervento Cardiaco Sul Feto. Michela Tomatis Oggi Ha Vent’anni

News

Intervento Cardiaco Sul Feto. Michela Tomatis Oggi Ha Vent’anni

Michela Tomatis oggi ha vent’anni, conduce una vita normale e sta bene in salute. Protagonisti sono tre medici e la mamma che decise di sottoporsi ad intervento e far operare la bambina ancora nell’utero per una stenosi valvolare aortica critica. Le condizioni in cui si trovava non le avrebbero permesso di sopravvivere, questo intervento è stato l’unico per la sua complessità.  La bambina è nata due giorni dopo l’intervento. In Italia, nessun centro effettua questo tipo di operazioni in utero, invece a Boston ci sono stati 80 casi negli ultimi 5-6 anni, e si effettuano anche in Austria e Gran Bretagna. A Milano, al Congresso mondiale di cardiologia interventistica pediatrica, Michela incontra per la prima i tre medici che l’hanno salvata. Sono Mario Carminati, direttore della Cardiologia pediatrica del Policlinico San Donato, e gli specialisti inglesi S.Qureshi e M.Tynan. “Quella di Michela è stata una delle prime esperienze al mondo per questo tipo di intervento”.  Michela è l’unico caso di sopravvivenza ventennale. Spiega Carminati che condizioni così gravi portano in genere alla scelta dell’interruzione di gravidanza.

“Non riuscivo né a ridere, né a piangere” afferma Michela sull’incontro e il racconto dei tre medici. “La mia vita oggi è del tutto normale e frequento l’ultimo anno di un istituto tecnico che mi permetterà di lavorare in futuro con i ragazzi disabili”.

Fonte : Stampa Quotidiana On Line

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>