News: Ossigeno Terapia Iperbarica nel Trapianto di Fegato: Sperimentazione in Piemonte su Adulti e Bambini.

News

Ossigeno Terapia Iperbarica nel Trapianto di Fegato: Sperimentazione in Piemonte su Adulti e Bambini.

Una possibilità in piu’ nel post trapianto di fegato arriva dalla ossigenoterapia in camera iperbarica . Il Caso di Tommaso, un bimbo di 9 mesi.

La camera iperbarica della «Otip», struttura Piemontese privata accreditata

L’Ossigenoterapia Iperbarica è una terapia incruenta, attuata mediante respirazione di O2 puro a pressione superiore a quella ambientale, in Camere Iperbariche pressurizzate. Conosciuta per lo più dalla stragrande maggioranza dei lettori per la cura delle Malattie da Decompressione dei subacquei e per le Intossicaziuoni da CO, essa ha diversi usi in medicina: l’ossigenoterapia è una cura efficace per alcuni tipi di infezione causate da germi anaerobi (che sopravvivono e proliferano in ambienti privi di ossigeno) come ad esempio la gangrena gassosa da Clostridi. La camera iperbarica viene, inoltre, introdotta come supporto per ferite o piaghe dovute a insufficienze vascolari arteriose o venose o causate dal diabete. I benefici dell’ossigenoterapia sono indicati anche per le sindromi da schiacciamento e per lesioni degli arti ad alto rischio di amputazione, per i ritardi nel consolidamento delle fratture, per le infezioni ossee, nei trapianti di porzioni di pelle o reimpianti in cui si hanno complicazioni alla circolazione o infezioni. Una sperimentazione è recentemente iniziata nei pazienti sottoposti a trapianto di fegato, siano essi bambini od adulti, alle Molinette, per merito del professor Mauro Salizzoni. Recentemente ciò è avvenuto per Tommaso, un bimbo ligure di 9 mesi, affetto da atresia delle vie biliari, che aveva già subito un altro trapianto di fegato che però non era andato a buon fine. Dopo il secondo intervento le sue condizioni si sono rivelate buone, ma il professor Salizzoni ha preferito sottoporre il bimbo a Terapia Iperbarica. Si tratta di una sperimentazione tra le prime al mondo. Sui 15 bambini trattati a livello internazionale, 3 sono stati curati su indicazione del professor Salizzoni e della sua équipe (dottori Alessandro Ricchiuti e Andrea Brunati). Gli unici tre in tutta Italia. Idem per gli adulti, dove il record è ancora più accentuato: 10 dei 15 pazienti trattati nel mondo con la camera iperbarica dopo il trapianto del fegato, sono stati seguiti a Torino. «E’ una terapia molto utile – spiega il primario-, perché favorisce l’ossigenazione del fegato e rende più efficace la perfusione arteriosa, ma mancano i fondi per una migliore sperimentazione». Gli Organi Trapiantati infatti sono più suscettibili al danno da ischemia/riperfusione, ed al rigetto cellulare acuto (ACR), che colpisce circa il 30 % dei pazienti dopo il trapianto. Prove recenti suggeriscono una correlazione tra la gravità del danno da ischemia/riperfusione, ed il rigetto cellulare acuto. Limitare la gravità del danno da ischemia/riperfusione ed del rigetto cellulare acuto è imperativo e la terapia con Ossigeno iperbarico (HBO) ha dimostrato di ridurre tali complicanze agendo anche come modulatore umorale e cellulare e aiutando la risposta immunitaria. Le 20 sedute di trattamento, comunque, su Tommaso hanno funzionato positivamente. Ma per continuare la Sperimentazione mancano i fondi.

“Un trapianto di fegato”, osserva il Direttore della struttura Iperbarica Otip di Torino, ” dove il bimbo è stato trattato costa in media 700-800 mila euro. Per un trattamento di 20 sedute di ossigenazione si spendono 2 mila euro. E poiché non sempre il primo trapianto è risolutivo, la camera iperbarica può essere utile, per evitare una nuova operazione. In un periodo di esigenza di tagli alla spesa pubblica se ne dovrebbe tenere conto”.

Per Approfondimenti:

Hyperbaric oxygen therapy and liver transplantation
Vijayaragavan Muralidharan and Chris Christophi
HPB (Oxford). 2007; 9(3): 174–182.

Altri Articoli sulla Ossigeno Terapia Iperbarica Pubblicati in Questo Blog Li Trovate al Link:

http://blog.timeoutintensiva.it/category/ossigeno-terapia-iperbarica/

2 pensieri su “News: Ossigeno Terapia Iperbarica nel Trapianto di Fegato: Sperimentazione in Piemonte su Adulti e Bambini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>