Out Of Border : La Verità e La Fantasia: Un’Antica Legenda…

In questo Blog che parla di sofferenza, di dolore, di morte e malattia, di come alleviarla e prendersene cura, Out of Border rappresenta un guardare oltre il confine, e per un attimo, attraverso una fotografia, poche righe, favole, musica, racconti, un video o una poesia, vivere un momento di gioia, di riflessione, di interesse e perchè no anche di allegria…

savas

La Verità e La Fantasia

Susan Meiselas Photographer

“Un’ antica leggenda racconta di quando la Verità decise di andare a visitare la gente, e, nuda come ha da essere la Verità, abbandonò le sue alte valli e scese tra le strade di un villaggio. Ma al suo passaggio, porte e finestre delle case si sbarravano, e la gente s’affrettava a richiamare i bambini e a chiudersi in casa. Affranta, la Verità si allontanò da quel villaggio ingrato, e sedette ai piedi di un albero, in profonda meditazione. Ma ad un tratto scorse una figura in lontananza, che s’avvicinava al villaggio. Era coperta da una magnifica cappa ricamata, su cui s’intravvedevano forme in movimento, d’uccelli, e di umani, e di altre creature. Al suo arrivo, tutte le porte s’aprivano, e la gente correva a rimirarla, e persino i bambini s’avvicinavano per toccare il suo mantello colorato. A sera, quando tutti si furono ritirati, la Verità osò scendere di nuovo al villaggio, e accostò la figura mantellata. “Chi sei?”, le chiese. E quella rispose: “Io sono la Fantasia, e questo è il mio mantello delle Storie. Gli esseri umani le amano”. “Allora, ti prego, dammi il tuo mantello, affinché nessuno abbia più paura di me”. Pietosamente, la Fantasia si tolse il mantello, e con quello ricoprì la Verità.

Da allora, la Verità gira per il mondo, travestita da Storie”.

Inviataci da Salvo Pitruzzella, un amico, narratore di Favole.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>