Ultim’ora: Salta la Norma Sulle Pensioni Perchè Incostituzionale.

News

Ultim’ora: Salta la Norma Sulle Pensioni… Perchè Incostituzionale.

Colpo di scena in aula. Salta la norma sulle pensioni, che prevede la cancellazione ai fini del calcolo dell’anzianità del riscatto degli anni di laurea e del servizio militare, validi solo per determinare l’importo dell’assegno. In particolare, si apprende da fonti della maggioranza, si starebbe valutando la costituzionalità del provvedimento. L’annuncio è arrivato dopo un incontro tra il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, il collega della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, e i tecnici del ministero dell’Economia. Sempre secondo quanto si apprende, la questione potrebbe essere affrontata “collegialmente”, nella giornata di domani, probabilmente a margine della riunione del Consiglio dei Ministri. Ora, bisognerà rimettere le mani sul testo del disegno di legge per garantire “i saldi della Manovra”, anche se, da quanto si apprende dai tecnici del Tesoro, questi ultimi resteranno invariati.

Sembra che gli uffici legislativi del Colle, che stanno seguendo con attenzione gli sviluppi sul decreto, pur non avendo ancora esaminato gli emendamenti, avrebbero lasciato trapelare già i loro dubbi su questa norma. Suffragati da quelli di autorevoli costituzionalisti: la norma sul riscatto rischierebbe di violare l’articolo 3 della Costituzione, tanto per cominciare.

Fonti:

Dalla Stampa Quotidiana on line e tv

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>