News: Italia – Consumo Cocaina. Dpa: Non E’ Vero Che E’ In Aumento

News

Italia – Consumo Cocaina. Dpa: Non E’ Vero Che E’ In Aumento

Non c’e’ alcun aumento del consumo di cocaina in Italia. E’ quanto afferma il Dipartimento Politiche Antidroga in riferimento ai dati forniti dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, il Cufrad.

‘Pubblicare nel 2011 dati vecchi di 5 anni – e’ detto in una nota – non ha alcuna utilità in quanto la manifestazione del presunto consumo osservato fa ormai, per fortuna, parte della storia. I dati pubblicati che, tra l’altro, fanno riferimento all’aumento del consumo di droghe, e in particolare cocaina, portano a conclusioni errate. Infatti, oltre al fatto che si fa riferimento a dati ormai non piú attuali (2005-2007), la fonte utilizzata sono i numeri dei soggetti che afferiscono ai SerT che, sono prevalentemente consumatori cronici’. ‘Risulta inopportuno – sottolinea Giovanni Serpelloni, capo del Dpa – che dichiarare un allarmistico aumento del consumo di cocaina facendo riferimento ad una lettura epidemiologica di una popolazione che, per quanto sicuramente consumatrice cronica, non rappresenta l’attualita’ del fenomeno dei consumatori nel loro complesso. Per contro questo dato puo’ essere interpretato positivamente come la presa di coscienza nel riconoscere la propria tossicodipendenza come una malattia anche attraverso una richiesta di cura da parte di queste persone’.

spacer.gif

Un pensiero su “News: Italia – Consumo Cocaina. Dpa: Non E’ Vero Che E’ In Aumento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>