News: Terapia del Dolore: Una Sostanza Non Allucinogena Simile All’ Lsd Riduce Le Cefalee A Grappolo

News

Terapia del Dolore: Una Sostanza Non Allucinogena Simile All’ Lsd Riduce Le Cefalee A Grappolo

Una sostanza analoga all’LSD, dietilamide-25 dell’acido lisergico, ha mostrato di ridurre significativamente la cefalee a grappolo. I risultati dello studio pilota presentato durante il Congresso Internazionale Cefalea che si e’ tenuto a Berlino sono incoraggianti. Gli episodi di cefalea a grappolo dei sei pazienti trattati con il ’2-bromo-LSD, una sostanza non allucinogena, sono diminuiti sensibilmente nell’arco di una giornata e addirittura qualcuno di essi e’ stato liberato dal problema per settimane o perfino mesi.

La cefalea a grappolo e’ spesso definita ‘suicida’ perche’ causa un dolore insopportabile e chi ne soffre puo’ essere disposto a tutto pur di superare la sofferenza che puo’ durare ore, con piu’ attacchi al giorno e anche per molte settimane di seguito. I medici non sono ancora riusciti a capire quali siano le reali radici del problema, anche se la sua periodicita’ – spesso si tratta di episodi che si verificano intorno ai solstizi – farebbe pensare a una qualche alterazione nella struttura dell’ipotalamo, la regione del cervello che e’ legata ai ritmi circadiani. Per ora, la malattia non ha cura, sebbene ai pazienti qualche volta sia consigliata l’inalazione di ossigeno puro ai primi sintomi di un attacco. Durante lo studio pilota, e’ stato somministrato il 2-bromo-LSD (-148) una volta ogni 5 giorni per un totale di 3 dosi. Tutti i pazienti hanno riportato una riduzione nella frequenza degli attacchi, e ben cinque non hanno avuto attacchi per mesi, dopo il trattamento.

Il team ha poi curato allo stesso modo un settimo paziente che ha riportato gli stessi effetti benefici. La speranza del gruppo, dati questi risultati incoraggianti, e’ di cominciare ben presto la seconda fase della sperimentazione: un trial clinico con 50 pazienti entro quest’anno.

Fonte:

Cephalalgia. 2010 Sep;30(9):1140-4. Epub 2010 Mar 26.

The non-hallucinogen 2-bromo-lysergic acid diethylamide as preventative treatment for cluster headache: An open, non-randomized case series

Matthias Karst, John H Halpern, Michael Bernateck and Torsten Passie

Hannover Medical School, Hannover, Germany.

2 pensieri su “News: Terapia del Dolore: Una Sostanza Non Allucinogena Simile All’ Lsd Riduce Le Cefalee A Grappolo

  1. sick

    Aw, this was an incredibly nice post. Spending some time and actual effort to generate a really good
    article… but what can I say… I procrastinate a lot and never manage to get anything done.

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>