Sanità e Pensioni: Manovra Monti: Giudicata Negativamente dai Sindacati Medici

Sanità e Pensioni

Manovra Monti: Giudicata Negativamente dai Sindacati Medici

“Vi fareste operare in emergenza notturna da un 66enne?”.
La domanda arriva da Massimo Cozza, leader della Fp Cgil Medici, che lancia l’allarme sulle conseguenze delle norme contenute nella manovra. “La manovra del Governo Monti porterà i medici a lavorare fino ai 66 anni e in diversi casi anche oltre, con turni notturni sempre più frequenti a causa del blocco del turn over”. Condizioni allarmanti, secondo la Fp Cgil Medici, e gli altri sindacati Medici, che sottolinea come anche i medici più anziani si troveranno costretti ad operare dopo aver svolto molte ore di servizio, anche notturno. Questo anche in conseguenza al fatto, continua la Fp Cgil, che “la stessa manovra non affronta il nodo della stabilizzazione dei precari, penalizzando oltre 10mila giovani”.

 Tutto questo quando già oggi, secondo il conto annuale 2010 della Ragioneria Generale dello Stato, la maggior parte dei medici ha un’età media oltre i 60 anni. In particolare, 9.341 medici hanno tra i 60 e i 64 anni, 38.894 tra i 55 e i 65 anni – più di un medico su tre (34,91%), mentre i medici tra i 30 e i 40 anni sono 14.040 (12,60 %), poco più di uno su dieci.

 E così, medici sempre più anziani dovranno continuare a fare gli stessi turni notturni in sala operatoria o in sala parto, nei reparti o nei pronto soccorso. “Se reperibili, correre di notte per arrivare in meno di trenta minuti in ospedale per un’urgenza come quando avevano 30, 40 o 50 anni”. D’altra parte, continua la Fp Cgil, la manovra “alza l’asticella dei requisiti anagrafici per il lavoro usurante (da 59 anni a 62 nel 2012, 63 nel 2013, più un anno di attesa per la finestra) ma solo per coloro che svolgono almeno 64 turni notturni per almeno sette anni negli ultimi dieci di vita lavorativa”. Nei fatti, “oltre un medico su 3 over 55 sarà costretto ad operare anche di notte”.
Anche il Senatore Marino (Pd) parla di  “Manovra devastante per la sanità pubblica. Sono vicino ai medici in sciopero”. Ed Afferma: “Il personale sanitario, già sottoposto quotidianamente a condizioni di lavoro particolarmente stressanti, sarà costretto anche dopo aver superato di molto i 60 anni a garantire una  prestazione professionale efficiente nell’assistenza in corsia, nei turni notturni, in sala operatoria e nella gestione delle urgenze in pronto soccorso.  E’ difficile pensare in queste condizioni di poter assicurare nei prossimi anni la qualità delle prestazioni mediche nelle strutture pubbliche.” La manovra “penalizza ingiustamente i medici e gli infermieri che hanno compiuto la scelta di restare nel servizio pubblico, paralizza il futuro professionale di moltissimi giovani preparati che tarderanno a stabilizzarsi e compromette la risposta terapeutica offerta al cittadino”.

Oggi, 19 dicembre, sciopero nazionale indetto da Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa.

Fonti:

Quotidiano Sanità

Lettera43

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>