News: Binge Drinking: Fenomeno In Crescita Nei Giovani

News

Binge Drinking: Fenomeno In Crescita Nei Giovani

In una recente relazione inviata dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ai presidenti di Camera e Senato, emergono dati allarmanti in materia di alcol. Dai dati emerge un Italia costituita da 4 astemi su 10 e dal forte aumento del binge drinking.
Che cos’è? Il consumo periodico di bevande alcoliche fuori dai pasti. Ad essere colpiti da questo vizio sono i giovani italiani. Questa cattiva abitudini riguarda in particolare il 15,8% di chi ha poco più di undici anni.
I giovani bevitori assidui sono 475.000 (hanno meno di 16 anni). Si parla dunque del 18,5% dei ragazzi e 15,5% delle ragazze. Il fenomeno del binge drinking ha colpito in particolare gli uomini italiani tra i 18 e i 24 anni (21,6%) e 25-44 anni (17,4%). Ma anche nelle donne quest’abitudine è molto diffusa. Tra i 18 e i 24 anni abbiano una percentuale del 7,9, fra le giovani di 11-15 anni è più diffusa dei loro coetanei maschi.
Se invece guardiamo gli uomini e donne più adulti la media si abbassa nettamente: 12,4% per i maschi e del 3,1% per le donne. Insomma le nuove generazioni già da piccolissimi (11 anni) fanno uso abituale di alcol in particolare il sabato sera.

ridotto dalla Stampa Quotidiana

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>