News: Italia – Controlli Antidroga Anche Su Medici E Infermieri

News

Italia – Controlli Antidroga Anche Su Medici E Infermieri

Dopo piloti di aereo, conducenti di mezzi pubblici, macchinisti e tassisti, ora tocca a medici, infermieri e ostetriche: anche queste categorie saranno presto sottoposte per legge a controlli periodici per verificare se assumono droga. Perche’ si vuole prevenire che, come nel caso del ginecologo napoletano, possano intervenire sui pazienti mentre sono sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il provvedimento, ha spiegato  il capo del Dipartimento nazionale politiche antidroga Giovanni Serpelloni, e’ in dirittura d’arrivo: presto sara’ al vaglio della Conferenza Stato-Regioni per un’intesa. E si sta valutando di inserire nell’elenco anche gli insegnanti.

Interessati, ha precisato Serpelloni, saranno medici e personale sanitario che sono a diretto contatto con i pazienti, quindi non gli amministrativi o alcune tipologie come i medici legali. In pratica, si vuole uniformare l’attuale elenco delle categorie lavorative considerate “a rischio” che devono effettuare periodici controlli sul consumo di alcol con l’elenco delle categorie che già ora – piloti di aerei, autisti di mezzi pubblici, lavoratori edili che lavorano a una certa altezza – vengono sottoposte a periodici controlli antidroga.  Gli insegnanti potrebbero rientrare in quest’ultima tipologia di controlli. Il provvedimento, un “atto di intesa”, è alla “limatura” finale, dopodich‚ passerà al vaglio della Conferenza Stato-Regioni.

Le prime reazioni: infermieri e anestesisti si dicono “pronti” a sottoporsi ai test.

da Aduc Notizie Salute

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>