Alle soglie del 2011 i Curatori del Network Timeoutintensiva.it e del gruppo Facebook e gli Associati all’Associazione i.Change ONLUS esprimono a tutti Voi che ci segiuite sinceri auguri per un 2011 di pace e di progresso.
I Curatori dell’Open Network Timeoutintensiva e dell’Associazione i.Change ONLUS
“Siamo fatti così” (o esplorando il corpo umano che dir si voglia) è stato uno dei cartoni animati più conosciuti dell’infanzia di molti. L’opera in questione, realizzata in Francia nel 1986, non aveva soltanto un profondo valore didattico, ma riusciva ad affabulare e a raccontare un micro-mondo attraverso l’eterna lotta tra bene e male, il giusto e l’ingiusto.
Nel corpo raccontava il cartoon ci sono tanti personaggi, ognuno svolge un ruolo fondamentale, come per esempio Emo e Globina due pacati e tranquilli globuli rossi che viaggiano attraverso le arterie con il loro carico di ossigeno, ci sono i linfociti rappresentati come orgogliosi e temerari soldati che lottano contro i temibili, loschi e subdoli virus che cercano di insinuarsi nel corpo per danneggiarlo. Cosa c’entra con questo post? Forse poco, ma è la prima idea che viene in mente leggendo di Google Body Browser, nuovo servizio web partorito da Google.
All’interno della sezione Labs dell’azienda californiana, Body Browser è una specie di Google Earth per il corpo umano. Permette sostanzialmente di vedere la struttura del nostro corpo andando per livelli, passando cioè dal lato “esterno” scendendo nel dettaglio verso la muscolatura, lo scheletro e gli organi.
Per funzionare richiede un browser che supporti WebGL, per cui è necessario scaricare Firefox 4.0 beta, l’ultima Safari Nightly Build o l’ultima Chrome beta (al momento non funzionante), cogliendo così i cosiddetti due piccioni con una fava e andando anche a testare le nuove funzionalità di questi browser qualora non se ne sia avuta ancora occasione.
Per i Download di Body Browser: http://bodybrowser.googlelabs.com/
“L’ordine della follia”
di Marco Adorni, Margherita Becchetti e Ilaria La Fata.
Canale youtube csmovimentiparma.
Trial – 01 luglio 2009.
In dvd, Italia 2009, 65′
Intorno alla figura di Franco Basaglia e alle sue esperienze nei manicomi di Gorizia, Colorno e Trieste, in questo film prende corpo un’ampia riflessione intorno all’evoluzione dell’assistenza psichiatrica. Il film della durata di 65 minuti, è ideato dal Centro Studi movimenti di Parma nell’ambito del programma “Se trent’anni vi sembran pochi. 1978-2008 La legge Basaglia ieri e oggi”, prodotto da Provincia di Parma con il sostegno di Fondazione Cariparma.