Chi siamo

Curatori Scientifici
sulla Medicina della Narrazione in Terapia Intensiva

L’idea di questo Blog del sito Timeoutintensiva.it su Terapia Intensiva ed esperienza relazionale, in una parola psicoanalisi dei gruppi, nasce nel 1997 in una Rianimazione, un mondo che non appartiene al mondo conosciuto e noto ai più.
In un momento di difficoltà legato all’essere soli, per il pensionamento del Primario, ad autogestire un reparto di Rianimazione di buon livello ci fu l’incontro con uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico che si occupava di esperienze di gruppo tra medici.
L’ esperienza gruppale, condotta attraverso incontri sistematici o informali coordinati dallo psicoterapeuta, ha accompagnato per alcuni anni il nostro lavoro ed ha cambiato molto di noi. Dopo tre anni il reparto era cresciuto, i pazienti, i loro familiari, la cura e noi stessi eravamo ormai all’interno di un flusso gruppale che ci ha migliorati sia nel lavoro che nelle relazioni umane. Questi incontri di formazione sono stati un’esperienza unica, in un luogo e in uno spazio si è condivisa e quindi compresa la complessa dolorosa realtà che fa da sfondo alle tecniche rianimatorie, a come ci si può rapportare con le difficoltà, con il senso di inadeguatezza, con l’ambiguità che ogni Rianimatore vive rispetto alla malattia curabile o incurabile.
Nel 2002 una partecipante al gruppo fece un master in “formazione dei formatori” e portò come tesi questa esperienza anche narrativa. Tutti scrivemmo molto, nacquero molti racconti su esperienze fatte con pazienti, in stile “narrating and remembering”. Si pensò ad un libro ma non se ne fece nulla. Poi le cose sono cambiate. Alcuni sono andati via ad altri incarichi. Sono arrivati molti giovani intensivisti, il reparto si è ipertecnologizato, il mondo è andato avanti ma quel filo è rimasto ed anche il dibattito sui temi che quella esperienza aveva toccato. Così anni dopo il seme piantato ha dato vita al sito timeoutintensiva.it ed a questo Blog punto di incontro, informazione e dibattito sui temi specifici trattati che finalmente oggi ha trovato piena realizzazione.

Copyright
(c) Dicembre 2010, Timeoutintensiva.it, Palermo (Pa), Italia