Usa il Blog

Timeoutintensiva.it ovvero: sulla Medicina della Narrazione in Terapia Intensiva

Timeoutintensiva.it, sito non profit, autofinanziato, è un open journal punto d’incontro tra operatori sanitari di Terapia intensiva, anestesisti, medici, nurses, psicologi, psicoanalisti, appassionati della materia ed alla psicoanalisi dei gruppi sanitari in particolare, che si muove all’interno dell’evoluzione del concetto di “unità paziente”, cioè il pte e le macchine che lo tengono in vita (“corpo macchina”), verso quello di “gruppo Paziente” termine che include, oltre alla tecnologia e al malato, anche i familiari, noi operatori tutti, la cura ed il suo tempo.
Timeoutintensiva nasce proprio per approfondire e implementare questi particolari aspetto della terapia intensiva, proponendo un’evoluzione della stessa, “dalla cura al prendersi cura”, “dall’unità paziente al gruppo paziente”, andando oltre verso una medicina intensiva centrata sul pte lo staff i familiari, con approccio narrativo e psicologico esperenziale.

Breve storia editoriale e proprietaria della rivista

Timeoutintensiva.it nasce nel 2006 come sito proprietario Non Profit (di proprietà del dr. Salvatore Vasta), di cui detiene il © Copyright. Il sito è autofinanziato dal gruppo editoriale, dalle donazioni libere e dalla Pubblictà, ed è totalmente non a fini di Lucro. Non vi sono inoltre conflitti di interesse di alcun tipo tra i curatori della rivista Timeoutintensiva.it, nella conduzione editoriale della rivista ed altre loro attività lavorative o meno.

I partecipanti al Comitato Editoriale svolgono la loro attività in maniera assolutamente volontaria e senza fini di lucro dato che non sono retribuiti. Il sito non è vietato ai minori nel rispetto delle normative di legge vigenti, in materia legale, in questo ambito.

Le informazioni riportate su questo sito non intendono incoraggiare l’autodiagnosi o l’automedicazione, e non possono in alcun modo sostituire il parere del Medico di Fiducia. L’utente non deve pertanto utilizzare le informazioni ricevute per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia, senza prima aver consultato il proprio medico curante. L’informazione medica presente nel sito, in breve, serve a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.

NOTA BENE:

La Rivista Timeoutintensiva è caratterizzata da diverse sezioni ed è regolata dal codice etico dell’Health on the Net Foundation e dalle sue Linee Guida sui siti che rispondono allo Standard Web 2 come il nostro (trovi le Norme Hon e le Linee guida HON sul Web 2 in fondo a questa stessa pagina contrassegnate da 2 (**) asterischi). I commenti sugli articoli redatti e pubblicati potranno essere postati sul Blog di Timeoutintensiva.it, area riservata alla partecipazione di Voi lettori ed aderente alle Linee Guida Della Hon sul suo Standard WEB 2.

Ti consigliamo di leggerle prima di sfruttare l’usabilità del sito: Sono riportate di seguito su questa stessa pagina Usa il Blog.!

Il Blog.timeoutintensiva.it:

E’ un’ area di dibattito sui temi affrontati nel numero on line e sui numeri precedenti, e su articoli che riguarderanno cultura libri, musica, video, informazioni mediche e non che potrete commentare di volta in volta quando saranno pubblicati; è uno spazio aperto dove una persona può esprimere la sua opinione su uno o su tutti gli argomenti proposti. Per ogni numero troverete sul Blog gli articoli da commentare, dato che è il blog l’area riservata al commento degli articoli pubblicati nel numero in esame e nei precedenti e su tutti gli argomenti che vi pubblicheremo. Nella maggior parte dei casi, chiunque può commentare quello che viene scritto e ricevere altri commenti a ciò che ha scritto. Nel commento si creano così delle vere e proprie discussioni su un argomento. La pubblicazione dei vostri commenti al Focus o ai vari temi trattati o ad uno o tutti i canali tematici avverrà in tempo quasi reale (24-48 ore) perchè filtrato ad insindacabile giudizio dei curatori che sono tutti dei professionisti accreditati (vedi la sezione Curatori e Credits). Non ci sarà un moderatore fisso, ma la verifica e pubblicazione del vostro commento sarà come abbiamo detto filtrato da professionisti medici per la parte Medica e Psicologi e Psicoanalisti per l’area psicologica, che poi sono gli stessi curatori del sito. Per ogni vostro commento è consigliato che lo forniate di riferimenti ad articoli o link che rendano la vostra risposta il più articolata possibile. Una volta inviato il commento, esso non potrà essere da voi cancellato. Ma potete richiederne la cancellazione scrivendo a segnalazioni@timeoutintensiva.it e indicando le coordinate (giorno, argiomento, email, nome etc) del commento stesso; ed esso entro le 48-72 ore succesive verrà rimosso.

Nonostante il Blog sia uno spazio aperto, creato, come abbiamo detto, per confrontarsi direttamente, ci sono alcune avvertenze per parteciparvi:

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul sito:

Non sono consentiti:

  • messaggi inviati privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

I curatori del sito in qualsiasi momento, a loro insindacabile giudizio, potranno cancellare i messaggi

Il Blog.timeoutintensiva.it e tutto il sito, come già detto, è regolato dal Codice Etico dell’Health on the Net Foundation e dalle sue Linee Guida sui siti che rispondono allo Standard Web 2 come il nostro (trovi le Norme Hon e le Linee guida a cui adeguarsi, in fondo a questa stessa pagina (Usa il Sito) contrassegnata da 2 (**) asterischi. Ti raccomandiamo di leggerle specie quelle riguardanti, per il blog, il commentare gli articoli e come:

Codice etico:

Garanzie per la qualità dell’informazione: Certificazione HON Code

Uno dei problemi più importanti legati al world wide web, è quello dell’accreditamento dei siti. In rete si può trovare di tutto, ma come sapere che quello che si è trovato vale o è solo cianfrusaglia? Per quanto riguarda i siti medici, dal 1995 esiste in Svizzera, a Ginevra, la Health On Net Foundation (http://www.hon.ch/), un’istituzione senza scopi di lucro alla cui esistenza concorrono il Cantone di Ginevra, il Policlinico Universitario di Ginevra, e la Commissione Europea, che si occupa proprio di certificare la qualità, o meglio l’aderenza ad uno standard di base, dei siti medici. I siti medici che vogliono ottenere un certificato di garanzia dell’ HON (che si traduce, in pratica, in un banner che certifica l’appartenenza del sito ai siti supervisionati dall’ HON) devono rispettare il codice di autoregolamentazione che riportiamo qui di seguito, e se il sito da accreditare risponde alle specifiche di condivisione e compartecipazione WEB 2, deve rispettare le Linee Guida Health on the Net Foundation riguardanti i siti rispondenti a caratteristiche WEB 2.

Timeoutintensiva segue tali regole deontologiche:

**Norme HON

Principi della Health on The Net Foundation a cui aderisce il sito Timeoutintensiva.it e quindi anche il suo blog:

http://www.hon.ch/HONcode/Patients/Italian/

1. AUTORI

Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell’area medica e da professionisti qualificati, a meno che un’esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche.

2. COMPLEMENTARIETÀ

Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.

3. PRIVACY

Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l’identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s’impegna sull’onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.

4. ATTRIBUZIONE: DATA E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).

5. GIUSTIFICAZIONE

Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.

6. TRASPARENZA

Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un’indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.

7. FINANZIAMENTO

Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.

8. PUBBLICITÀ E POLITICA EDITORIALE

Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell’accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all’utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall’istituzione che gestisce il sito.

**Le Linee Guida della Healt on The Net Foundatione sul Web 2 a cui aderisce questo blog ed il sito stesso

(Concerning collaborative Websites – Web2.0 )

APPLICAZIONE DELL’HONCODE AL WEB 2.

La HON ha emesso nuove linee-guida che includono l’applicazione dei Principi HONcode al web 2.0, ossia alle piattaforme collaborative, tipo blog, forum, chat, etc. Le linee-guida aggiornate riguardanti i siti come il nostro aderenti allo standard di condivisione e compartecipazione Web 2 Potete leggerle al Link in lingua inglese alla pagina: http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/guidelines.html

Di seguito riportiamo La Nostra Applicazione delle stesse al nostro sito e al nostro Blog:

IMPORTANTE: Ogni piattaforma Web 2.0 deve avere una pagina di Regole d’uso (qui rappresentata dalla Pagina Usa il Blog, che è ben visibile agli utenti.) Nel redigere le Regole d’uso vi esponiamo, secondo le Linee Guida Hon, le seguenti raccomandazioni da noi rispettate per ognuna di esse:

- Aderenza al Principio 1 – Autore dell’informazione

La piattaforma collaborativa Web 2 Timeoutintensiva.it (www.timeoutintensiva.it) ed il suo Blog (blog.timeoutintensiva.it) non possiede moderatore stabile o saltuario e non è moderata, tranne per il filtraggio dei commenti degli utenti e per le eventuali nostre risposte. Gli eventuali commenti verranno filtrati infatti, secondo le regole su riportate (vedi voce Il Blog.timeoutintensiva.it sopra in questa stessa pagina ed anche ripetuti più avanti in questo stesso paragrafo) a giudizio dei curatori del sito la cui professione e professionalità oltre che email di contatto potete controllare nelle sezioni Curatori e Credits.  I curaratori una volta scelto di pubblicare o meno il commento dell’ utente potranno a loro volta commentare il commento stesso o meno. La pubblicazione del commento-utente nel blog avverrà entro 48-72 ore per il commento-utente; e in un tempo non fissato per il loro commento, là dove i curatori volessero intervenire commentando essi stessi.

Poichè chiunque può pubblicare messaggi sulla piattaforma,  i lettori devono tener presente che NON si devono considerare i messaggi (commenti) come se fossero scritti da un professionista medico, a meno che non sia chiaramente indicato diversamente (con nome, cognome e formazione/professione); o a meno che il commento non sia reso dai curatori, dato che in questo caso sarà specificato da chi di loro.

Norme di Comportamento nel Commento sul Blog:

Non sono consentiti i seguenti tipi di messaggi:

  • messaggi inviati privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

I curatori del sito in qualsiasi momento, a loro insindacabile giudizio, potranno cancellare i messaggi  L’utente non verrà avvertito della cancellazione nè dei motivi per la quale essa è avvenuta, ma egli può chiedere chiarimenti inviando una email a segnalazioni@timeoutintensiva.it, ed anche se un post non gli è stato pubblicato, potrà riscriverne altri, di messaggi; il suo eventuale bloccaggio ed espulsione dal blog avverrà solo se non rispetterà nel postare messaggi le regole d’ uso appena dette e/o se i suoi messaggi saranno in palese inadempienza alle condizioni d’uso stesse già espresse in questo paragrafo.

Linee guida su questo principio:

http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p1.html

- Aderenza al Principio 3 – Privacy

Si ricorda agli utenti che i messaggi pubblicati possono essere letti, e di conseguenza, usati da chiunque. I messaggi una volta proposti sul blog o inviati alla piattaforma non potranno dall’autore essere cancellati o modificati. Se l’autore vuole però cancellare o modificare un suo post già pubblicato o meno, può inviare una mail a segnalazioni@timeoutintensiva.it e sarà entro 72 ore eseguito quanto da lui richiesto (cancellazione o modifica). L’email dell’autore del commento non sarà pubblicata tranne se l’autore stesso non lo vorrà inserendola oltre che nei dati da noi richiesti per redigere il commento (nome cognome, email e sito web) nel commento stesso.

Linee guida su questo principio:

http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p3.html

– Aderenza al Principio 4 – Bibliografia e riferimenti

Chiediamo a voi Utenti che ci leggete, che là dove vogliate lasciare un post, cioè un commento ai nostri scritti, (specie per es. per argomenti di medicina e salute), di fornire riferimenti (ad esempio: links o bibliografia) che giustifichino e/o supportino le vostre affermazioni su quanto commentato, cosa che potete tralasciare quando i vostri commenti e risposte non siano riferite ad un’esperienza personale (casi o situazioni vissute personalmente da Voi utenti stessi).

Linee guida su questo principio:

http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p4.html

- Aderenza al Principio 5 – Giustificazione delle affermazioni

In ogni caso auspichiamo che gli utenti ed i moderatori si impegnano ad agire con rispetto ed onestà, cercando di pubblicare messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere.

Linee guida su questo principio:

http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p5.html

- Aderenza al Principio 7 – Fonti di finanziamento del sito

I Curatori editoriali di Timeoutintensiva.it, e del Blog.timeoutintensiva.it svolgono la loro attività in maniera volontaristica o non sono retribuiti. I Curatori Editoriali dichiarano di non avere nessun tipo di conflitto di interesse di alcun genere. derivante dall’espletamento di questa attività volontaria.

Linee guida su questo principio:

http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p7.html

Le linee guida sui principi 2 e 6  le trovate a questi link:

Purpose of the website (scopi del sito) http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p2.html

Website contact details: (Dettagli su come Contattare i Curatori del sito web):http://www.hon.ch/HONcode/Guidelines/hc_p6.html

N.B: L’aderenza a queste due ultime linee guida la trovate nelle sezioni del blog : Chi Siamo, Curatori e su Credits ben delineati. Ed anche su Chi siamo, Curatori e Credits del sito web

Pubblicità sul Sito e sul blog.

La pubblicità è ammessa. I banner pubblicitari per essere inseriti nel sito devono essere chiaramente identificati come “Pubblicità”; Tale pubblicità viene mostrata con gli intenti no profit con cui è pensato il sito e per la mission a cui è rivolto il sito ed al momento comporta solo uno pagamento sotto forma di donazione libera o attaverso la pagina approntata per la raccolta fondi tramite Pixelfundrising.

Tali banner o finestre di pop up non devono, in nessun modo, trarre in inganno il visitatore e sono caratterizzarsi per la specifica identificabilità e distinzione dalle altre informazioni mediche presenti nel sito. I suddetti banner verranno contraddistinti come “Pubblicità”. Non potranno o dovranno, in nessun modo, essere considerati o confusi come notizia medica.

Vengono accettati anche scambi di Banner Gratuiti tra siti per pubblicità incrociate.

La Pubblicità non porterà in alcun modo sovvenzioni economiche ai curatori del sito che useranno i proventi pubblicitari per le attività i progetti e quant’altro rientri nel miglioramento, la pubblicizzazione e la crescita della rivista Tiomeoutintensiva.it

Per la pubblicità su Timeoutintensiva e sul suo Blog basta inviare una email a segnalazioni@timeoutintensiva.it

La Pubblicità sul sito è regolata dal codice etico dell’Health on the Net Foundation e dalle regole riportate al punto 8 delle norme HON generali (Principi HON) appena riportate qui sopra (trovi le Norme Hon e le Linee guida appena sopra in questa stessa pagina dedicata alla Usabilità del blog, contrassegnate da 2 (**) asterischi).

Ti consigliamo di leggerle prima di sfruttare l’usabilità del blog stesso:

Per qualunque Segnalazione o Chiarimento potete inviare una mail all’indirizzo:

segnalazioni@timeoutintensiva.it

Criteri di qualità

Timeoutintensiva .it è stato creato seguendo le norme HON e le linee guida dei criteri di qualità dell’Unione Europea presenti nel pdf: Quality Criteria fpor Health Related Web Site – e-Europe 2002

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Email e Dati inviati dai lettori: Trattamento dei dati (clicca e vai alla privacy policy)

I Curatori Scientifici di Timeoutintensiva

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Ultima modifica 11/06/2012