Archivio mensile:giugno 2012

News: Terapie Intensive Aperte ai Familiari:In Senato Pronto il DDl sulle Rianimazioni Aperte.

News

Terapie Intensive Aperte ai Familiari

3 Luglio 2012: In Senato Presentazione del DDl sulle Rianimazioni Aperte.

“Disposizioni in materia di reparti di terapia intensiva aperta”

Senato delle Repubblica, DDL N° 3248, XVI Legislatura:

Art. 1. (Piano sanitario nazionale) 1. La realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta costituisce obiettivo prioritario del Piano Sanitario Nazionale.

Art. 2. (Linee guida per la realizzazione dei reparti di terapia intensiva aperta) 1. Al fine di garantire l’umanizzazione delle cure e il rispetto della dignita` della persona nei reparti di terapia intensiva e nel rispetto delle disposizioni sul riparto delle competenze in materia tra Stato e regioni, il Ministro della salute, previo parere del Consiglio superiore di sanità, definisce con proprio decreto, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, le linee guida per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento degli interventi regionali individuati dalla presente legge. Le linee guida definiscono le procedure e le modalita` di gestione, di organizzazione e di assistenza nei reparti di terapia intensiva al fine di creare un modello assistenziale di «terapia intensiva aperta», previa analisi delle modalita` organizzative e di assistenza nelle terapie intensive regionali, con le seguenti caratteristiche…**”

Così inizia il DDl che Regolamenterà quelle che, dalla sua approvazione in poi, saranno le Terapie Intensive Aperte ai Familiari. Noi di Timeoutintensiva ve lo comuni-chiamo con un senso di felicità e commo-zione, dato che dal 1997, noi che siamo una piccola realtà ben conosciuta nel panorama rianimatorio Italiano abbiamo iniziato una battaglia che goccia dopo goccia, giorno dopo giorno, incessantemente, ha contribuito ad aprire una strada nelle coscienze dei più restii, per la realizzazione di quello che allora sembrava un mero sogno e che presto si tramuterà in realtà, cioè la costante presenza dei familiari presso i loro parenti ricoverati nelle Unità di Terapia Intensiva Italiane. Mercoledì 3 Luglio vi sarà un’audizione dei Direttori delle Terapie Intensive già aperte ai familiari, poche, in tutt’Italia. Seguiremo l’iter e ve ne daremo ampio riscontro nel prossimo numero di Timeoutintensiva del mese di Luglio 2012

I Curatori Editoriali di Timeoutintensiva.it

** COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 4 APRILE 2012

senatori BASSOLI, ANTEZZA, BIONDELLI, BOSONE,

CHIAROMONTE, GRANAIOLA, Ignazio MARINO, ADAMO, AMATI, CERUTI,

CHIURAZZI, DONAGGIO, Vittoria FRANCO, INCOSTANTE, LIVI BACCI,

PIGNEDOLI, Paolo ROSSI, Annamaria SERAFINI e VIMERCATI.

Recensioni Musicali: “Then Play On” dei Fleetwood Mac. Video.

Recensioni Musicali

“Then Play On” dei Fleetwood Mac. Video.

a cura di Ugo Sottile

“Nascono nel 1967 Peter Green chitarra, John Mc Vie batteria e Mike Fleetwood basso, tutti transfughi dai “Bluesbreakers” di un certo John Mayall; l’aggiunta di Jeremy Spencer completa la formazione arricchita nel 1968 dall’innesto di un’altra lead guitar quella di Danny Kirwan, tre splendide chitarre soliste un basso e batteria; è uno dei migliori momenti del rock blues inglese. Il magico tocco di Peter Green che non aveva nulla da invidiare al ben più famoso Eric “Slowhand” Clapton apporta nuova linfa allo straripante rockblues, autori fra l’altro della famosa “Black Magic Woman” più tardi celebrata da Carlos Santana in “Abraxas”, sfornano il primo album “Fleetwood Mac” nel 1968 seguito da “Mr Wonderfull”; nel 1969 nasce “Then Play On” splendido esempio di come anche il rock blues non sia un mero esercizio tecnico ma…”

Per Continuare a Leggere la Recensione e Vedere il Video Clicca Qui

Timeoutintensiva, N°20, Recensioni Musicali, 28 Marzo 2012

Recensione Libri: “I Rischi In Sanità” di Tatiana Pipan

Recensione Libri

“I Rischi In Sanità”

Un Nuovo Fenomeno Sociale

a cura di Tatiana Pipan

2010 Franco Angeli Editore

A seguito di un vertiginoso incremento delle denunce di pazienti vittime di errori medici si è verificata una crisi della logica assicurativa, che ha portato le aziende sanitarie a ideare nuove strategie per prevenire i rischi negli ambiti tradizionalmente soggetti a questo fenomeno.

Per Continuare a Leggere la Recensione Clicca Qui


Timeoutintensiva.it, Numero 20, 28 Marzo 2012

“La Vita Attraversa Le Età Attaccata Ad Un Filo”. Video Animazione.

Animazione Video

“Cartooning for Peace” Presenta:

“La Vita Attraversa Le Età Attaccata Ad Un Filo”. Video. Corto d’Animazione.

2011

Splendido cortometraggio realizzato da Karina Gazizova nel 2011, studente di animazione di Gobelins, l’école de l’immagine, durante il workshop “Cartooning for Peace”.
Questo workshop nasce da un’idea francese del famoso vignettista Plantu, che ha voluto offrire più elevati livelli di visibilità ai tanti fumettisti che lottano per la pace ed i diritti umani in tutto il mondo dando la “progettazione e la direzione del film animato” agli studenti,  con la possibilità di lavorare su un progetto incentrato sull’importanza del significato che viene dato alle immagini.

Fonte:

http://www.cartooningforpeace.org/

Se Vuoi Vedere Il VIdeo Clicca Qui

Timeoutintensiva.it, N°20, Spothlight, 28 Marzo 2012

Determinazione Di Morte Con Standard Neurologico – Elementi Informativi Essenziali. Centro Nazionale Trapianti

Articolo Scientifico

Determinazione Di Morte Con Standard Neurologico – Elementi Informativi Essenziali. Centro Nazionale Trapianti

F. Procaccio, Direttore S.C. Anestesia e Reparto di Terapia Intensiva Neurochirurgia, A.O.U. di Verona
P. P. Donadio, Direttore S.C. Anestesia e Rianimazione, Ospedale Molinette di Torino
A. M. Bernasconi, Presidente ANED
A. Gianelli Castiglione, Second Opinion medico-legale del Centro Nazionale Trapianti
A. Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti

L’obiettivo del presente documento è quello di rispettare la indispensabile sintesi tra i due fondamentali aspetti della medicina, basata sulle acquisizioni scientifiche, pesate sulla bilancia etica, morale, giuridica e filosofica, ma anche e sostanzialmente obbligata a confrontarsi ed esplicarsi nel tempo attuale nella concretezza della pratica medica condivisa. E’ quindi utile ed importante analizzare sinteticamente alcuni degli aspetti di discussione che hanno caratterizzato questi primi quaranta anni di applicazione dello standard neurologico di morte, in considerazione anche del recente dibattito sulle questioni di “fine vita” nel nostro Paese e del recentissimo documento (dicembre 2008) prodotto dal Council on Bioethics, istituito dal precedente Presidente degli Stati Uniti, e specificatamente intitolato “Controversies in the Determination of Death”. Il principale quesito a cui tale documento da risposta confermativa, sia pur non in modo unanime, è : “ la determinazione di morte con standard neurologico è la morte dell’essere umano ? ”.

Per Continuare a Leggere e Scaricare L’Articolo Clicca Qui

Timeoutintensiva.it, N°20, Focus, 28 Marzo 2012