Focus
La Medicina Basata sulle Prove e la Medicina “Bugiarda”.
04/10/2011
di S. Vasta, M. Vasta
“Il dr. John P. A. Ioannidis, epidemiologo e “metaricercatore”, è direttore del Dipar-timento di Igiene ed Epidemiologia della University of Ioannina School of Medicine, Grecia.
Ioannidis è oggi uno dei maggiori esperti mondiali per quanto riguarda la credibilità della ricerca medica.
La domanda, che ha avuto un’importanza centrale nel lavoro di Ioannidis, ed a cui ha tentato di rispondere nei suoi diversi e serissimi articoli scientifici è sempre stata: Esiste una ricerca medica di cui possiamo fidarci, dato che essa determina le scelte terapeutiche dei medici ? Così Ioannidis, con le sue ricerche e pubblicazioni, ha cercato di dimostrare, che i risultati delle ricerche mediche sono spesso esagerati, fuorvianti o addirittura falsi. Sollevando un appassionato ed interessante dibattito tra i ricercatori di tutto il mondo
ll suo primo lavoro su queste tematiche è apparso su Plos Medicine dal titolo chiarissimo: “Why Most Published Research Findings Are False”, in cui senza mezzi termini egli spiega con puntiglio e dimostra con dovizia di formule matematiche, il perché della sua drastica asserzione”… Continua
Per continuare a leggere l’interessante articolo Clicca qui
Timeoutintensiva.it, N°18, Focus, Ottobre 2011
Fantastic post. If your optimism isn’t sunleciiftfy wilted by what you have already read, keep in mind that the majority of MDs are not scientists and honestly do not have the ability to evaluate solid research vs. slanted research. But that doesn’t stop them from whipping out the prescription pad… Fantastic post. If your optimism isn’t sunleciiftfy wilted by what you have already read, keep in mind that the majority of MDs are not scientists and honestly do not have the ability to evaluate solid research vs. slanted research. But that doesn’t stop them from whipping out the prescription pad based on almost anything that sounds good. There is a disturbing trend of research and news that is actually advertising (or political campaigning). It’s time to put a little truth serum in the kool-aid.