Fine Vita
Dibattito
“Di Chi È Il Mio Corpo?”, A Canicattini Bagni (Siragusa) l’ 11 Settembre 2011 Si Discuterà Di Eutanasia E Testamento Biologico. Tra Gli Ospiti Beppino Englaro.
A Canicattini Bagni (SR) domani 11 settembre 2011 si svolgerà l’evento “Di chi è il mio corpo?” organizzato dall’associazione culturale Physis e con il patrocinio del Comune, presso l’aula consiliare del Municipio, ingresso via P. Iolanda, alle ore 18,30.
“A luglio – si legge nella nota dell’associazione – la Camera dei deputati ha licenziato un disegno di legge sul testamento biologico. Il testo prevede, tra le altre cose, che l’alimentazione e l’idratazione non possano essere sospese. Dietro i dibattiti parlamentari, i referti medici, le sentenze dei giudici, le parole difficili e quelle impronunciabili, ci sono però delle storie, delle persone, delle volontà, dei corpi. Piergiorgio Welby e Eluana Englaro sono due dei nomi che hanno fatto irruzione in un dibattito sempre sopito, rimandato, insabbiato. Sono due dei nomi che nel vuoto della legge e nello stato di necessità in cui erano costretti hanno urlato forte richiamando il paese intero”.
Parteciperanno: MINA WELBY, dirigente associazione Luca Coscioni; BEPPINO ENGLARO, socio Consulta di Bioetica di Milano; SALVATORE AMATO, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica; DOTT. MAURILIO CARPINTERI, responsabile del Centro di Rianimazione dell’ospedale Umberto I di Siracusa.
Complimenti per la ricchezza e la profondità di contenuti proposti sulle tematiche della bioetica presenti sul vostro sito.
Vorrei chiedervi se è possibile reperire gli atti del dibattito “Di chi è il mio corpo”.
Gentile Emanuele, la ringraziamo per la sua attenzione ai nostri contenuti. Per chiedere gli atti del dibattito potrebbe chiedere al Comune di Canicattini Bagni che ha organizzato insieme all’Associazione Culturale Physis il convegno andando all’indirizzo: http://www.comunedicanicattinibagni.it/web/Contatti/Ufficio-Stampa.html e facendo la sua richiesta direttamente a Loro. Grazie e a risentirci.