Etnografia in Emergenza: Pratiche di Traduzione di un Artefatto. Una Ricerca.

Articolo Scientifico

Ricerca in Emergenza

Etnografia in Emergenza: Pratiche di Traduzione di un Artefatto.

di Virginia Romano

DiSS-Dipartimento di Scienze Sociali – Università “La Sapienza”. Roma

“Questo contributo è tratto da un lavoro di ricerca, svolto attraverso l’uso di meto- dologie proprie dell’indagine qualitativa, e ha lo scopo di raccontare l’attività di un’azienda sanitaria italiana impegnata nella gestione dell’emergenza clinica. Durante la ricerca, ancora in corso, ho osservato le pratiche lavorative di una postazione territoriale provinciale e mi sto attualmente concentrando su una postazione urbana. Indosso una divisa e salgo a bordo di numerose ambulanze, accompagnando nel soccorso diverse squadre composte da infermieri, autisti e barellieri.
La mia ricerca si concentra sul ruolo degli artefatti – in questo caso la scheda di soccorso (SdS) di ambulanza – come attori dei necessari processi di coordinamento tra sistema dell’emergenza (l’ambulanza) e sistema ospedaliero (l’accettazione del Pronto Soccorso).

Questo contributo è tratto da un lavoro di ricerca, svolto attraverso l’uso di metodologie proprie dell’indagine qualitativa, e ha lo scopo di raccontare l’attività di un’azienda sanitaria italiana impegnata nella gestione dell’emergenza clinica. Durante la ricerca, ancora in corso, ho osservato le pratiche lavorative di una postazione territoriale provinciale e mi sto attualmente concentrando su una postazione urbana. Indosso una divisa e salgo a bordo di numerose ambulanze, accompagnando nel soccorso diverse squadre composte da infermieri, autisti e barellieri.
La mia ricerca si concentra sul ruolo degli artefatti – in questo caso la scheda di soccorso (SdS) di ambulanza – come attori dei necessari processi di coordinamento tra sistema dell’emergenza (l’ambulanza) e sistema ospedaliero (l’accettazione del Pronto Soccorso).”

Per Continuare a Leggere L’Intero Articolo Clicca Qui

Timeoutintensiva.it, N°20, Cover, 28 Marzo 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>