News Sanità Sicilia
Inaugurato il PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) di Salemi
Martedì 28 giugno si è inaugurato il PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) di Salemi, denominato Casa della Salute e allocato presso il presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele III di Salemi.
Di fatto la struttura è già operativa; durante il primo semestre dell’anno in corso, si è creato un percorso virtuoso e ha progressivamente condotto all’implementazione di nuovi servizi.
Erano Presenti L’Assessore alla Salute Sicilia Massimo Russo, il Direttore Generale ASP 9 dr. Fabbrizio De Nicola Il Direttore Sanitario dott.ssa Maria Concetta Martorana e il Direttore Amministrativo dott. Fabrizio di Bella più rappresentanti del comune e delle autorità sanitari e non regionali e locali
Il Pta è uno dei tanti obiettivi raggiunti dall’ ASP di Trapani in questi 21 mesi di gestione. Si è aperto l’anno con l’ inaugurazione del PTA di Trapani e a seguire quello di Pantelleria; si è reso operativo il CUP come sistema di prenotazione informatizzato e integrato, progetto pilota in Sicilia; da due mesi è in funzione la RSA di Castelvetrano. Prossimi obiettivi: il completamento del PTA di Alcamo e la realizzazione dell’ultima fase del progetto CUP che consentirà ai pazienti di prenotare in prima persona le visite specialistiche”.
L’Assessore Massimo Russo ha espresso compiacimento per la realizzazione di questa struttura che in piena linea con il riordino del Servizio Sanitario Regionale, “può considerarsi un modello dell’integrazione tra l’ospedale e il territorio, nodo cruciale della nuova visione del sistema salute della nostra regione”.