Ambiente e Salute
Studio Sentieri 2003-2009: Impatto sulla salute dell’inquinamento prodotto dal polo industriale di Taranto. Lo studio.
Vi avevamo presentato lo studio Sentieri (Studio Epidemiologico Nazionale Territori e Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) su queste stesse pagine circa un anno fa, uno studio serio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che metteva in relazione mortalità e vicinanza alle aree fortemente inquinate del nostro paese, come Poli siderurgici o petrolchimici, aree con alte concentrazione di amianto, siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi etc.
E’ recente la messa on line sempre a cura dell’ISS de: “Ambiente e salute a Taranto: evidenze disponibili e indicazioni di sanità pubblica”, una estensione dello studio Sentieri che ha come obiettivo fornire un quadro delle evidenze scientifiche oggi disponibili sull’impatto sulla salute dell’inquinamento prodotto dal polo industriale di Taranto.
A questo fine sono stati in primo luogo presi in esame dati correnti di mortalità per causa, nei comuni di Taranto e Statte (che costituiscono il Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche definito dal D.M. 10 gennaio 2000) utilizzando la metodologia del Progetto Sentieri, relativa ai periodi 1995-2002 (Pirastu et al, 2011) e 2003-2009 (estensione dello studio); sempre utilizzando i dati di mortalità, sono inoltre stati studiati i trend temporali nel periodo dal 1980-2008 per il SIN di Taranto, confrontato con la Regione Puglia e l’Italia.
“Il SIN Taranto é costituito da due Comuni (Taranto e Statte) con una popolazione complessiva di 216 618 abitanti al Censimento 2001. Per la definizione dei due comuni si rinvia all’appendice tecnica (vedi il .pdf scaricabile al fondo dell’articolo). Il Decreto di perimetrazione del SIN (Siti di Interesse Nazionale-Decreto 10 gennaio 2000) elenca la presenza di una raffineria, un impianto siderurgico, un’area portuale e discariche di RSU con siti abusivi di rifiuti di varia provenienza.“
Le conclusioni a cui giunge lo studio non sono certo confortanti ma le abbiamo volute riportare per far chiarezza sulle tante polemiche insorte:
“In conclusione i risultati dell’analisi di mortalità svolta secondo la metodologia del progetto SENTIERI mostrano che sia tra gli uomini che tra le donne, in entrambi i periodi considerati, sono presenti eccessi di mortalità per le principali cause di morte, specifiche sedi tumorali e specifiche patologie, come anche per la mortalita` infantile. Questo quadro di mortalita` documenta uno stato di salute dei residenti nel SIN di Taranto sfavorevole rispetto alla popolazione regionale, in particolare per le patologie la cui eziologia ammette fra i propri fattori di rischio accertati o sospettati le esposizioni ambientali presenti nel sito.”
Al Fine di Farvi una Vostra Idea Potete Scaricare Lo Studio Sentieri di Taranto Cliccando qui: ISS_Sentieri_Rapporto_Ambiente_e_Salute_Taranto
Per Un Approfondimento sullo Studio Sentieri dell’ISS Clicca qui