EFFETTUATO CON SUCCESSO IL SECONDO TRAPIANTO DI LARINGE AL MONDO

EFFETTUATO CON SUCCESSO IL SECONDO TRAPIANTO DI LARINGE AL MONDO

Si è concluso con successo il secondo trapianto di laringe al mondo che ha permesso a una donna californiana di 52 anni di tornare a parlare dopo 11 anni di silenzio. Brenda Jensen e’ stata sottoposta a diciotto ore di intervento chirurgico durante le quali un team di chirurghi inglesi a americani ha sostituto la laringe, una porzione di trachea e la tiroide.

Undici anni fa il danno permanente alla laringe durante un’operazione. Da allora e per 11 anni, scrive il Telegraph, la donna californiana e’ stata in grado di comunicare con il mondo esterno grazie a un dispositivo portatile elettronico e poteva respirare solo tramite un buco nella trachea. Dopo 13 giorni dall’operazione, avvenuta lo scorso ottobre alla University of California Medical Centre ma resa pubblica solo in questi giorni, Brenda e’ stata in grado di pronunciare le prime parole.

”La laringe e’ un organo estremamente complesso, a causa del suo intricato funzionamento di muscoli e nervi per permettere di parlare, deglutire e respirare – spiega Gregory Farwell, responsabile del team che ha eseguito il trapianto -. Siamo assolutamente soddisfatti dello straordinario risultato”. Il primo trapianto di laringe venne effettuato nel 1998 nella Cleveland Clinic, in Ohio (Usa).

21 Gennaio 2010

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>