Palermo: Ordine dei Medici: Presentazione del Libro: “Bangladesh Mymensingh”.

Palermo: Ordine dei Medici: Presentazione del Libro: “Bangladesh Mymensingh”.

Compralo e Sostieni il Progetto “Sorriso nel Mondo”. Uno Splendido ed Utile Regalo da Fare a Natale 2012

Autori del Libro: Luigi Di Salvo e Lorenzo Palizzolo

IL LIBRO
Questo libro racconta la storia di uomini e donne che, partiti per mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e il proprio mestiere, e per restituire al mondo qualcosa del tanto che avevano già ricevuto, sono tornati a casa frastornati, trasformati e incredi= bilmente ricchi per avere parteci= pato, tra novembre e dicembre del 2011, alla Missione umanitaria organizzata da Progetto Sorriso nel Mondo presso l’ospedale St. Vincent de Paul’s di Kestopur a Mymensingh, in Bangladesh.
Uomini e donne che ancora oggi trovano serenità e conforto nel ricordo di quelle persone, di quei luoghi e di quell’esperienza che, travalicando notevolmente i confi= ni della missione sanitaria, è diventata prima di tutto un’espe= rienza umana e di vita, perché vivere una missione ti ruba l’anima per poi restituirtela diversa, migliore solo per il fatto di aver incrociato sguardi pieni di speranza e gioia.
Il Bangladesh racconta con i suoi odori e i suoi colori l’ineffabile bellezza del suo popolo attraverso una storia millenaria di genti e usanze straordinariamente diver= se. Il suo incredibile fascino sta nella semplicità dirompente del suo modo d’essere, nella bellezza di sorrisi e sguardi che non conoscono artifici, nelle movenze titubanti d’incredulità e nella profonda dignità delle sue lacrime. La sua indiscussa grandezza sta nel contagiare il proprio spessore umano a chiunque gli si avvicini, costringendolo a spogliarsi delle proprie certezze, e a vestirsi di dubbi.
Per questo non si può rimanere quello che si era prima del Bangladesh: quel popolo ti entra dentro con le sue contraddizioni, ed è insieme vulcano carico di energia e piuma leggera che ti sfiora la pelle e ti lascia pensare.
L’idea di un racconto fotografico della missione nasce dalla convinzione che una sola immagine spesso sia in grado di parlare più di molte parole, e di farlo a voce più alta.
Il libro, pubblicato per sostenere Progetto Sorriso nel Mondo, racconta dunque per immagini la Missione, la Tokai house, il mercato, le strade, le mamme, la ferrovia, i bambini, il fiume, il tempo, gli abiti, i pukur, gli slum e un tipo di viaggio che non ha niente a che fare con la vacanza.

Titolo: Bangladesh Mymensingh
Data di uscita: Ottobre 2012
Lingua: Italiano
Pagine: 232

GLI AUTORI

Luigi Di Salvo
Nasce a Bompietro nel 1950.
Farmacista esperto di nutrizione artificiale e di bioetica, è autore di diverse pubblicazioni
scientifiche e di alcuni libri sulla nutrizione artificiale.
La fotografia e il racconto, sono le sue passioni di sempre.

Lorenzo Palizzolo
Nasce a Palermo nel 1984.
Dopo la laurea in filosofia conseguita all’Università degli studi di Palermo, si trasferisce a Milano
dove frequenta l’accademia di fotografia John Kaverdash.
Fotoreporter freelance, si occupa di fotogiornalismo, ritrattistica e moda a Milano dove risiede

COME ACQUISTARE IL LIBRO PER SOSTENERE PROGETTO SORRISO
Il libro può essere acquistato sul Sito www.torridelventoedizioni.it
Prezzo 25,00 Euro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>