Cina: Video Shock: Morta In Rianimazione La Piccola Yueyue, Travolta Da Due Auto Tra L’indifferenza Generale.

Indifferenza

Cina: Video Shock: Morta In Rianimazione La Piccola Yueyue, Travolta Da Due Auto al Mercato, Tra L’indifferenza Generale della Gente Intorno.

Diceva Cesare Pavese: ”La forza dell’indifferenza! ‒ è quella che ha permesso alle pietre di durare immutate per milioni d’anni.” Ed è un aforisma davvero azzeccato per comprendere quale forza abbia determinato lo scempio che vi sto raccontando.

I Fatti:

E’ il 13 Ottobre, siamo in un mercato di Foshan, nella provincia sud orientale del Guangdong, in Cina.  La piccola Yueyue, bimba minuta di appena due anni, si trova al mercato insieme ai genitori. Per un momento se ne allontana, e si viene a trovare al centro della strada del market, ancora poco gremito, ferma a guardarsi intorno. Ma arriva un grande e bianco Suv, l’autista quasi non si accorge di lei e la investe con le ruote anteriori mettendola sotto. Il Suv si ferma un attimo, ma nessuno scende. Il guidatore, accortosi (?!?) forse di ciò che aveva fatto, pensa bene di fuggire ma con tutta tranquillità, travolgendola con le ruote posteriori una seconda volta. La piccola è esanime al suolo, ma per parecchi minuti nessuno, dei tanti intorno, corre in suo aiuto, tanto che una seconda macchina (!!!) la investe anch’essa, passando con le ruote sulle sue gambe. Ancora attimi o minuti di indifferenza, poi una donna si avvicina e toglie il povero corpicino dalla strada e dopo un pò arriva forse la madre sconvolta. Tutto viene immortalato dalle telecamere di sorveglianza della zona. La bimba viene condotta all’Ospedale di Guandong dove, maciullata dai due investimenti, le sue condizioni appaiono subito molto gravi: a causa delle diverse fratture e delle ferite riportate dalla piccola soprattutto alla testa, viene ricoverata in rianimazione.

Yueyue, figlia di lavoratori migranti, ha trascorso 9 giorni in terapia Intensiva. Ma i medici non hanno potuto sciogliere la prognosi viste le sue condizioni di salute, gravate da uno stato comatoso profondo. E così, la piccola è deceduta. La polizia ha annunciato di aver arrestato gli autisti delle due auto. Il filmato del suo investimento ha fatto il giro del mondo e tante voci indignate si sono sollevate.

Il video che vi riporto, crudo e forte per le immagini mostrate, rende visivamente ciò che vi ho raccontato, e vede Yueyue all’inizio del filmato piccola e smarrita in mezzo alla strada, sola, a guardarsi intorno in quel mondo la cui indifferenza tra poco la travolgerà e ne determinerà la morte. Questa sua fragilità ed incertezza, questa sua solitudine, in un mondo intriso di solitudine, il suo smarrimento, è stato cio che mi ha spinto stamane a scrivere questo post, urlo di rabbia e dolore contro l’indifferenza (Plurale Majestatis) che oramai caratterizza la nostra epoca.

savas

Fonti:

Stampa Quotidiana

You Tube Channel

Un pensiero su “Cina: Video Shock: Morta In Rianimazione La Piccola Yueyue, Travolta Da Due Auto Tra L’indifferenza Generale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>