Guerre: Libia: A Tripoli Ospedale Isolato Per Giorni, 200 Pazienti Morti. Video Shock di Al Jazeera .

Medicina di Guerra

Libia: A Tripoli Ospedale Isolato Per Giorni, 200 Pazienti Morti. Video Shock di Al Jazeera.

I Pazienti Sopravvissuti Assistiti dai Sanitari

La Guerra, come sempre accade, mostra tutti i suoi orrori. A Tripoli, nell’ ospedale di Abu Salim, i feriti, sia civili che lealisti ed insorgenti, non erano stati curati perchè fino a poche ore prima i fedelissimi di Gheddafi avevano impedito a medici e infermieri l’ingresso. Isolati per giorni a causa del conflitto in corso, e abbandonati a se stessi, semplicemente non hanno potuto ricevere le cure necessarie. Si sono contati così, circa 200 pazienti morti, e si sono ritrovati pochissimi sopravvissuti tra cui un ragazzino, dimenticati da tutti. E di fronte a tale orrore, si è trovato un inviato della tv araba Al Jazeera, che è entrato nella struttura con la sua troupe. Sui letti, o distesi a terra vicino all’immondizia, i corpi di decine e decine di pazienti.

Ecco Il Video di Al Jazeera (Che Consigliamo di Vedere ad Un Pubblico Adulto, e che Abbiamo Riportato per Mostrare che La Guerra Non è Un Pranzo di Gala, nè solo Un’ Immagine Televisiva che Finisce Quando Spegniamo Il Nostro Visore)

Le telecamere hanno ripreso i corpi di diciannove persone sdraiate fuori dall’edificio dell’ospedale, vicino ai rifiuti. Poi sono entrate in una stanza piena di letti con cadaveri di giovani e anziani, tutti senza un nome, tutti morti perché, a causa dei combattimenti che hanno isolato l’ospedale, non hanno ricevuto cure mediche.

Ovunque un odore terribile, riferisce il reporter di Al Jazeera, e macchie di sangue. L’obitorio è pieno. Ma nell’ospedale, come abbiamo già detto, sono stati trovati anche pochi sopravvissuti. Tra loro un ragazzino. Ora sono assistiti da uno staff di sette persone, fra le quali ci sono solo due medici. Prima, il personale del nosocomio era di circa cento specialisti.

26 Agosto 2011

Fonti:

Repubblica on line

Al Jazeera Tv

Un pensiero su “Guerre: Libia: A Tripoli Ospedale Isolato Per Giorni, 200 Pazienti Morti. Video Shock di Al Jazeera .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>