La Poesia Come Viaggio Nel Tempo E Nella Memoria. Video.

Out Of Border

“Su Terre Senza Memoria Ogni Piede Ha La Sua Scarpa.”

La Poesia Come Viaggio Nel Tempo E Nella Memoria. Video.

di Emilia Maggiordomo e Laura Costa

“… E così, non occorre aver vissuto in prima persona le esperienze di un poeta e tuttavia è possibile riconoscerle nelle sue parole proprio come se fossimo noi stessi vivi dentro le sue immagini, che fondendosi con la nostra coscienza ci conducono fino a qualcosa di nostro e di nuovo, un viaggio che ci emoziona intensamente. In fondo, l’etimologia della parola “ricordare” designa proprio il passaggio della memoria attraverso il cuore, letteralmente è riportare al cuore, così come imparare a memoria in lingua francese si dice proprio apprendre par coeur. Perché impegnare il cuore nel ricordare? Forse perché, come scriveva Paul Ricoeur:

“Ricordarsi, non significa soltanto accogliere, ricevere un’immagine dal passato, ma anche cercarla, “fare” qualche cosa. Il verbo “ricordarsi” doppia il sostantivo “ricordo”. Questo verbo designa il fatto che la memoria è “esercitata”… ”

Per Continuare a Leggere l’Interessante Articolo e Vedere il Video Clicca Qui

Timeoutintensiva.it, N° 20, Out Of Border, 28 Marzo 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>