Mostra Fotografica: Palermo: “Il Cavaliere di Maregrosso” fotografie di Alberto Ferrero

a cura di Claudia Moscone

Presentazione della Rivista dell’Osservatorio Outsider Art
a cura di Eva di Stefano

18 aprile/ 12 maggio 2012

galleria X3off-site

Mondadori Multicenter
sala eventi IV piano

via Ruggero Settimo, 16 Palermo

LA MOSTRA:

«L’artista outsider è colui che si crea una “mitologia individuale” per rimembrare, trasfigurare, sopravvivere, senza altra finalità che il proprio registro esistenziale ad ogni costo e contro tutto e tutti» [Eva di Stefano]. Alberto Ferrero, attraverso i suoi scatti – che documentano uno spazio e un tempo ormai perduti – ricompone i frammenti di memoria della vicenda esistenziale del messinese Giovanni Cammarata. Dai ritratti personali, ai particolari del singolare assemblage realizzato dal Cavaliere, la mostra diviene spunto di riflessione sulle pratiche artistiche condotte al di fuori dei circuiti ‘tradizionali’, dove, oltre all’elemento biografico, il rapporto con il territorio di appartenenza acquista un valore da cui risulta impossibile prescindere, per una comprensione profonda di queste poetiche.

IL FOTOGRAFO:

Alberto Ferrero, [ Torino, 1958] La sua sede di attività è Milano. Ha una formazione in architettura e si è specializzato da più di vent’anni in fotografia d’ambiente, architettura e design. Ha collaborato con amministrazioni, musei e architetti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su molteplici testate internazionali.

galleria X3
via Catania, 35
90141 Palermo
telefono 349 7255856
ufficio stampa: 388 3250068 / press@galleriax3.org

http://www.galleriax3.org

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>